martedì 19 marzo 2013

DI CHE STORIA SEI?
laboratorio di  introduzione alla lettura e alle tecniche di narrazione
 a cura di Valentina Tosi 
 

"racconta tutta la verità, 
ma raccontala interpretandola"
(Emily Dickonsn)



Raccontare è da sempre una prerogativa umana. Sin dagli albori dell'umanità gli uomini si son seduti in cerchio a condividere racconti. L'arte di raccontare storie  è in fondo l'essenza più antica del teatro. Narrare e "leggere" una storia significa dare vita ad un testo scritto, dare  corpo e voce ai suoi protagonisti in modo tale che quello che succede in scena sia gratificante per chi racconta ed emozionante per chi ascolta: questo è quel che cercheremo di fare durante il laboratorio. Per farlo, naturalmente, bisognerà confrontarsi ed allenarsi con la tecnica dell'attore-narratore: il ritmo e il suono della parola, l'interpretazione dei personaggi, la presenza scenica saranno gli elementi su cui punteremo la nostra attenzione.


Il laboratorio è aperto a tutte le persone interessate alla lettura ed al teatro di narrazione. E’ consigliato inoltre a chiunque sia interessato a migliorare le proprie capacità di relazionarsi e parlare ad una platea di persone o semplicemente . Non ci sono limiti di età e non occorre avere esperienza.


docente:Valentina Tosi ( attrice Compagnia Istarion, direttice artistica del centro di ricerca e formazione sui linguaggi teatrali contemporanei Istraion Teatro,Pedagogista della mediazione corporeo-espressiva)

dove: Spazio Factory via tiarini 7 Reggio Emilia 
          (comodo anche per chi arriva dalla stazione)

quando: primo ciclo di 6 incontri il Martedì dalle 18.30 alle 20.00  
                date  7-14-21-28 maggio e  4-11 giugno
                
contributo: 50 euro  
                  (più 10 euro di tessera associativa e assicurativa  Istarion Teatro 2013)    

iscrizioni: è necessario preiscriversi mandando una mail a  compagniaistarion@gmail.com    o chiamare al 338-5202392 (ore 9-12 e 15-19)                     
max: 15 partecipanti

Nessun commento:

Posta un commento