mercoledì 13 gennaio 2016

LE TREDICI LUNE
La memoria delle donne nei Vangeli

SABATO 16 APRILE

ore 19.00

Oratorio Don Bosco 
Via Adua, 79  -REGGIO EMILIA








A partire dal mio corpo “Lunatico” di donna,
da tutti i nostri corpi  Lunatici di donne,
voglio scrivere  dei racconti che riscattino
le nostre voci ammutolite
                                   (Maria Soave Buscemi)




Reading ispirato al testo
“Le tredici lune, 
la memoria occultata delle donne nei Vangeli
di Maria Soave Buscemi


A cura della Compagnia Istarion 
con la gentile e preziosa partecipazione del
coro Mundura guidato da Paola Garavaldi

con:   Raffaella Bonitatibus
          Chiara Goldoni
          Valentina Tosi

info: LAURA 349 4437584




Se nel passaggio dalla memoria orale a quella scritta è stato penalizzato il genere femminile è ora di restituire voce a un tesoro troppo a lungo sepolto. Occorre ri-cordare insieme, ritrovare e  fare tornare al corpo e al cuore le parole di donna dette e cantate  che sono nascoste e silenziate - dietro le parole- della Scrittura.
Storie che fanno  tornare  la vita  a esser viva, storie che hanno radici di donna  e che possono diventare querce, storie da tramandare che possano sanare e ricucire antiche ferite, liberare la sapienza custodita nel  potere della voce delle donne… perchè l'azione nasce sempre da un racconto.

Sarà presente Maria soave Buscemi,
educatrice popolare in Brasile coordina la dimensione di studi di genere e ermeneutiche e di ermeneutiche femministe del Centro studi biblici ( Cebi)



"TESTI...
Mi piace assaporare, a voce bassa e lentamente, questa piccola parola... testi... La radice antica di questo termine ci porta alla parola tessuto: quel prodotto fatto di mille fili differenti, intrecciati con magia e alchimia su un telaio... Prodotto fatto di migliaia, milioni, di fili o di sogno delle mani di chi li intrecciò... tessuto... testo...
Quando parliamo, quindi, di testi sacri, vogliamo parlare di tessuti fatti di molti fili, di molte storie e persone, intrecciati con magia e alchimia dal Dio Liberatore della storia delle persone. Quando parliamo di testi sacri, vogliamo parlare dei nostri corpi, delle nostre vite, sudori, cuori e pelle che toccano il testo della Bibbia, che con essi si intreccia, fa l’amore, piange, si rallegra e litiga, perché la Vita di donne, bambini e e di tutti gli ultimi e gli esclusi della terra possa avere l’ultima parola." 
Maria Soave Buscemi

IN COLLABORAZIONE CON:








Nessun commento:

Posta un commento