lunedì 8 luglio 2013


 

Istarion Teatro ARIADNE 


in collaborazione con



            A.S.D. GEA
   PALESTRA dellEmozioni
  



  presenta:
GraviDanza Creativa
Laboratorio di danzamovimentoterapia ed espressività corporea 
per donne in attesa


ciclo di 6 incontri
 il SABATO ore 9.30-11.00 a partire dal 5 ottobre 2013
Cavriago -RE-


                      
 


 “...allora diventi grande come la terra

e innalzi il tuo canto d’amore

 Alda Merini

Il corpo in gravidanza è un corpo di luna piena che si dilata per far spazio generosamente alla creazione di una nuova vita.
Un corpo che misteriosamente sia arrotonda ed espande i suoi confini, i fianchi si allargano pian piano, il ventre si gonfia, il seno si fa turgido e cresce  e anche gli organi interni si spostano per far spazio alla creatura che danza nell’acqua della madre. Una trasformazione profonda, maestosa che ci chiama a dover perdere i nostro confini per partorirci madri. La donna in gravidanza è in attesa: del piccolo che porta in grembo ma anche del cambiamento che l’aspetta. Il passaggio da figlia a madre è un passaggio di tale portata che anticamente veniva celebrato con rituali femminili di danza, canto, racconti  insieme ad altre donne in cerchio di condivisone e di sostegno.
Il laboratorio si propone, attraverso la danza, il movimento e la condivisione dei vissuti di sostenere le  future madri  in questa fase di trasformazione favorendone  il benessere e l’espressione creativa.
Uno spazio in cui Danzare e muoverci  insieme per aprirci alla vita senza perderci, per accogliere le emozioni contrastasti che ci attraversano per ri-armonizzarci e scoprire e imparare ad abitare un corpo nuovo che esprime al forza creatrice della natura e che  talvolta ci fa sentire goffe ma che a  guardarlo ben ci fa assomigliare alle statuette di epoca paleolitica, simboli della donna che, come la Dea Madre nell’universo, assicurava sulla terra la continuità della specie. La madre terra questa grande generatrice con le sue grotte e le sue acque che sgorgavano dalle viscere del terreno… come ventre di donna con i suoi liquidi vitali  corpo sacro, corpo di madre, la danza della vita.
Il laboratorio è aperto a tutte le donne in attesa interessate, non occorre avere esperienza di danze. Il programma prevede danze popolari, esercizi di teatro fisico e teatro danza ed anche esercizi  mirati a prepararsi al parto con serenità
Che cos’è la danzamovimeto terapia?
La danza movimento terapia è una pratica orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona
permettendone l’esplorazione e l’integrazione del mondo emotivo, favorendo altresì, il confronto con le matrici culturali e transculturali presenti anche nei gesti e nelle coreografie delle antiche da danze dei popoli.

Dove: presso A.S.D. GEA - Palestra dellEmozioni
           attività culturali - sportive - ricreative
           via Gramsci, 12 Cavriago - RE

Conducono:
Valentina Tosi Pedagogista della mediazione corporeo espressiva-attrice-danzaterapeuta ad indirizzo simbolico antropologico in accreditamento APID; madre di Nicolò.
Chiara Goldoni Pedagogista, attrice, operatrice Teatrale, madre di Pietro, Miriam e Agnese.
Info e iscrizioni: Tel 3488852798    e_mail palestradellemozioni@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento